nella sua completo adorazione, lamante non chiede vacuita con turno dei suoi servigi.

Lamor cortese e una pensiero perche appare a causa di la prima volta, nel movimento del XII eta, nella arte poetica canzone dei trovatori provenzali, nella Francia australe, eppure avra dopo lunga fatalita, come nella produzione letteraria del borea della Francia cosi nelle tradizioni poetiche italiana e germanica. Questa punto di vista subisce, per seconda delle epoche e degli ambienti, numerose trasformazioni, tuttavia si possono ammettere alcuni aspetti basilari

  • la cameriera e occhiata dallamante che un avere luogo divino e impervio, in certi casi perfino sublime, siffatto da fornire effetti miracolosi e da abitare onesto di rispetto devoto (ammirazione della donna di servizio). Luomo si pone cosi con un atteggiamento di soggezione riguardo alla cameriera amata, presentandosi mezzo proprio basso valletto; la sua assoggettamento e la sua obbedienza alla inclinazione della cameriera sono totali (servizio damore). A volte luomo puo innamorarsi della donna di servizio privo di averla giammai spettacolo, solo attraverso fama, e adorarla di distante;
  • Lamore e perpetuamente inappagato. Non si strappo tuttavia di affettuosita morale, nobile, anzi, lamore presenta addensato accese note sensuali, ma il padronanza della domestica e spedito per non concretizzarsi; lamore sgradevole genera patimento, angoscia durevole, eppure ancora gioia, una correttezza di ebbrezza ed elogio, di interezza dinamico;
  • lesercizio di adorazione alla colf ingentilisce lanimo, lo nobilita, lo purifica di qualsivoglia codardia ovverosia rudezza. Affezione si identifica difatti unitamente cortesia semplice chi e educato puo amare finalmente, bensi verso sua cambiamento l’amor fino (la finamor, mediante provenzale) rende cortesi;
  • si tratta di un tenerezza traditore, perche si svolge meticolosamente al di all’aperto del vincolo maritale; davanti, si teorizza affinche nel matrimonio non puo esistere veramente amor fino. Cio si spiega di nuovo storicamente col fatto in quanto, nelle classi alte, il matrimonio evo un chiaro e semplice compromesso, stipulato per ragioni dinastiche o economiche. Il grinta infedele dellamore esige il espediente, giacche tuteli lonore della collaboratrice familiare; in codesto il adatto nome non viene niente affatto detto dai poeti alla domestica si puo alludere semplice di sbieco unito pseudonimo (senhal), attraverso timore dei malparlieri (lauzengiers) affinche possono spandere dicerie maligne;
  • lamore e una esaltazione privativa, somma, esaltante, prima verso cui tutto si svaluta, numeroso giacche si parla proprio di culto della donna e di religione dellamore nasce simile un contrapposizione frammezzo a bene e religione, frammezzo a credenza in la donna di servizio e venerazione durante Dio. E rappresentativo in quanto la basilica condanni lamor cortese, maniera origine di mancanza e perdizione; verso sua acrobazia lamante cavalleresco sente attuale discordia insanabile coi principi religiosi e ne analisi un coscienza di errore.

E pericoloso appianare modo tanto nata la concezione dellamor cavalleresco, frammezzo a XI e XII eta.

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A accortezza le interpretazioni sono state molte e contrastanti, in assenza di che una risoluzione definitiva tanto attualmente stata sotterfugio. Assistente uninterpretazione prassi lamor garbato non sarebbe che la duplicato metaforica, nel denuncia benevolo per mezzo di la collaboratrice familiare, del rendiconto in quanto shagle e simili lega vassallo e sovrano. Invero la sudditanza damore, lomaggio e la remissivita dellamante ricalcano da accanto le forme dei rapporti feudali di vassallaggio. Viene riprodotto fino il codice il menestrello, ad caso, si rivolge allamata mediante lappellativo di midons, che significa mio signore, al da uomo. Uninterpretazione psicosociologica vedrebbe indi nelle corti e nei castelli una scarsa prontezza effeminato in un testo perlopiu maschile combinazione di parecchi uomini giovani, celibi e di accordo spregevole. La castellana e il nucleo d’intorno a cui complesso si raccoglie. Cavalieri e trovatori rendono ossequio alla gentildonna elevato e colta, ricca e potente > (Hauser).Altri invece hanno autenticazione lorigine dellamor affabile nellinfluenza della arte poetica amorosa araba, prossimo nella culto contemplazione alla fanciulla (ma quasi e fedele lopposto la devozione alla signora ricalca le forme del concomitante amor cavalleresco); estranei arpione lhanno messo sopra attinenza mediante leresia catara, sviluppatasi annotazione durante Provenza negli anni della abbellimento della lirica trobadorica, ed hanno talamo siffatto versi modo copiatura cifrata delle dottrine mistiche professate dai catari. Ricordiamo in conclusione linterpretazione sociologica di Erich Kohler, altro cui lamor cavalleresco rappresenta la spiritualizzazione di aspetti economici e sociali fondamentali nella associazione feudale. La arte poetica damore sarebbe sentimento di unito indicato unione comune, una piccola nobilta affinche non puo piu agognare al proprieta lirraggiungibilita della cameriera sarebbe la trascrizione metaforica di questa demoralizzazione associativo. Tuttavia, insistendo sul coraggio nobilitante dell’amor fino, corrente aggregazione rivendica la sua parita modello insieme lalta eccellenza. L’onore, non essendo piu un dominio reale e evidente, diviene un competenza costume, e modo simile puo abitare posseduto anche dagli strati inferiori della cittadini.

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