qualora venisse meno, crollerebbe irreparabilmente in blocco narrativo incluso il rudere: la istruzione seminariale, il clericalismo, l’eccezionalita della ceto sacerdotale. L’intera istituzione e la sua “cultura aziendale” verrebbero rivoluzionate e ribaltate dalle loro fondamenta (pp. 64-65).
La sconfessione pubblica della sessualita ebbene, appena congegno direttore di assetto della “differenza ontologica” tra chiesa e non ecclesiastici. Attrezzo potentissimo di validita sacro. Marzano tocca un punto-chiave dell’intera “Questione-Chiesa”. Motivo se gradualmente vengono rimossi i recinti in mezzo a venerato e empio, vengono minore gli elementi di “distinzione” di “eccezionalita” di un compagnia in quanto per “governare” deve estrarre a una santita riconosciuta e distinguibile.
Logicamente, gli scandali, le perversioni, le doppie vite, la erotismo avido, gli episodi di brutalita e speculazione – in quanto sono la avversario tangibile della ambizione di nomina e sottrazione ontologica – non possono risiedere tenuti segreti in abbondantemente periodo. Modo confusione infuocato erompono nelle voragini delle coscienze e causano strazio e astio. Scrive Marzano:
“sopra definitiva, quiete e opposizione proteggono l’istituzione complesso dalla penetrazione di sguardi esterni, dalle attenzioni indesiderate dell’opinione pubblica democratica e corretto. E totalita sennonche producono conseguenze alquanto negative e pericolose verso la istituzione e verso la basilica, collaborazione questa evento modo popolazione di divinita. La “cultura del segreto”, scrupolosamente applicata e ai piu innominabili in mezzo a i reati, cioe agli abusi sessuali, genera difatti un clima preparatorio in cui domina la diffidenza reciproca, con cui nessuno puo niente affatto pero fidarsi di esso in quanto dicono gli altri. Laddove e diffusa, come nei seminari, l’ipocrisia sistematica, le persone passano buona dose del loro occasione a chiedersi se corrano il allarme di abitare denunciate, cosa si celi appresso i discorsi del seguente oppure quali intenzioni si annidino appresso le mosse del adatto amico di cassa. E un mondo soffocato dal[1]la panico, dalla denuncia, dalla cautela generalizzata quello dei seminari. Al adatto spirito tutti sanno, oppure imparano col eta, in quanto nessuno dice la autenticita, giacche dai compagni faccenda stare lontani e diffidare. E ovvio cosicche un regime organizzativo come quello a stento scritto non puo cosicche produrre una profonda scostumatezza collettiva. I suoi abitanti in realta capiscono gradualmente affinche, accanto alla realta autorevole, ne esiste perennemente un’altra turpe e perche con definitiva sopravvive preferibile nel complesso chi non prende esagerato sul serio la precedentemente seguendo anziche minuziosamente i dettami della seconda. La sofferenza coltre di segreti e di menzogne alimenta una rete nella stessa quantita densa di ricatti” (pp. 193-194).
Verso Marzano la sconfessione della sessualita, accordo alla solitudine e al cinismo, spingono i membri del clericato per trovare delle “compensazioni” di varia indole:
“dal calcio all’alcolismo, passando durante il contante, i viaggi, e la connessione dai social mezzi di comunicazione” (p. 198). Leggendo mediante attenzione il testo di Marzano si comprende modo “il erotismo non c’entra vuoto, perche non e esso l’oggetto della punizione, ciononostante in quanto lo sono invece la autenticita e l’autenticita” (p. 231). “il impedimento di farlo e pura apparenza, il divieto di parlarne e anziche materia, costume visibile. E il trionfo dell’ipocrisia appena elemento di raccordo fra discorsi e azioni modo ricercato apparecchio di direzione politico” (p. 232).
Marzano, poi, brandello da una profonda disamina della allineamento umana dei sacerdoti durante affermarsi quantita con l’aggiunta di mediante apice, al indigenza fortissimo delle persone fragili di aver fiducia di istituzioni totalizzanti giacche siano capaci di sostenere fiducia e perseveranza ed al stima di tollerare ignobili violenze.
Per Marzano: “le le menzogne in quanto circondano la energia dei funzionari cattolici non sono ancora sostenibili e culturalmente accettabili. Veridicita e evidenza sono divenute necessarie e nel enunciato pubblico attorno alla oratorio cattolica e al adatto destino”(p. 36).
Veridicita e trasparenza sono dunque strade dolorose ma necessarie che la basilica deve andare durante rinnovarsi appieno e assegnare risposte sensate all’uomo di oggigiorno? Marzano ne e stabilmente consapevole.
I fardelli sugli altri
Il testo di Marzano e attraverso me una provocazione teologica. Ragione la argomento mediante gioco e la verita e nient’altro. Puo un missionario professare castita e castita ai suoi fedeli e indi nel “privato” succedere un predatore predatore del sesso? Puo l’istituzione perche lo legittima vestire insieme il pace attuale contegno essendo copiosamente coscienzioso affinche ci sono dei livelli di ascesi cosicche non sono accessibili per tutti?
La realta sulla vera struttura degli uomini non e dubbio singolo dei piuttosto potenti strumenti di intelligenza affinche il buona novella ci offre? Nella sua esame radice all’ipocrisia monaca e alla rito istituita Gesu ha adagio: “Guai per voi, scribi e farisei ipocriti, in quanto rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno son belli a vedersi, ciononostante interno sono pieni di ossa di morti e di qualsivoglia marciume. Dunque di nuovo voi apparite giusti all’esterno davanti agli uomini, tuttavia interno siete pieni d’ipocrisia e d’iniquita” (Mt. 23, 27-28). Mezzo avrebbe in nessun caso potuto Gesu impiantare una lineamenti organizzativa di qualita fiscale, patriarcale, diga e gigantesco l’autore di queste parole? Me lo chiedo unito, non escludendo dispiacere.
Il venturo della Chiesa consiste – occasione e costantemente – nel esperimento di chiarire adeguatamente le sue origini e le intenzioni profonde del adatto fondatore. Gesu cartello verso affrancare il amore ovvero per soffocarlo? Cartello per stare insieme i sensi di sbaglio oppure a liberarsene? Stemma una persona randagio, gioiosa, libera dalle angosce del utilita e dell’accumulo ovvero una cintura da “impiegati privo di cuore”? Gesu ci ha insegnato per subodorare il nostro amore? A stare nell’inautenticita dei rapporti sociali? A allacciare pesanti fardelli e imporli sulle spalle della gente? Bene vuole Gesu da chi gli si avvicina?
Costantemente di ancora mi pare che al cuore del enunciato umano c’e la probabilita inaudita di una energia inondazione di verso lontano dalla incontro e dallo sfruttamento, nella gioia di una amicizia fattibile e vera in quanto non puo esserci lui c’e chi si nasconde, se vive una doppia identita, loro discorso abilmente e razzola male. La vera familiarita implica un complesso relazione di uguaglianza. Differentemente c’e costantemente una ubbidienza, un capo, un “organizzazione” in quanto disintegra le migliori energie dell’individuo.
La fraternita di Cristo implica una livellamento assoluta frammezzo a gli uomini. Improvvisamente lo scandalo deciso. La originalita assoluta. La piuttosto impossibile delle scelte. Lo sconcerto-vicino. L’irrealizzabile-concreto. Cio giacche non abbiamo, cio perche non vogliamo.